Laicità

peanuts-scuola Analisi e tesi

Quel “No” di Bologna

Per chi, come noi del PRC, si è sempre battuto per la difesa della scuola pubblica e per il rispetto della nostra bistrattata Costituzione, il risultato del referendum di Bologna è motivo di grande soddisfazione per più di una ragione….

AvotareA-banner Cultura

Wu Ming: votare “A” al referendum di Bologna

E’ necessario sostenere la scuola pubblica comunale e statale, l’unica dove possono andare tutti, a prescindere dal reddito e dalla religione. A Bologna i finanziamenti comunali ammontano a meno della metà dei soldi pubblici stanziati per le scuole dell’infanzia paritarie…

desaparecidos Esteri

Il gesuita temuto dai desaparecidos

Già all’indomani del conclave che elesse Ratzinger, Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, tra i più votati anche allora, venne accusato di collusione con la dittatura argentina che sterminò novemila persone. Le prove del ruolo giocato da Bergoglio a…

voto-utile-voto-futile Ambiente

Daniela Preziosi intervista Antonio Ingroia

D. Antonio Ingroia, ha ricevuto minacce di morte. «Nel silenzio di tutti», dicono i suoi. Chi la minaccia? R. È difficile individuarne la matrice. Certo a chi davo fastidio da magistrato darò più fastidio da politico determinato a denunciare le…