Antifascismo

10desk-spalla-foto-marco-cinque-a-massimo-rendina- Antifascismo

La passione indomabile del comandante Max

Mas­simo Ren­dina, coman­dante par­ti­giano, non c’è più. Aveva 95 anni (era nato a Vene­zia nel 1920), forse era nell’ordine delle cose, ma è dif­fi­cile pen­sare a quello che resta dell’antifascismo senza di lui. È stato una figura cari­sma­tica, un grande cuore e una straor­di­na­ria intel­li­genza,…

costituzione-4 Antifascismo

Non fatevi strumentalizzare

In vista delle nuove manifestazioni dei “forconi” che sembra si terranno anche a Savona, riproponiamo agli studenti e alle studentesse la lettera destinata a loro dello scorso dicembre Lettera aperta agli studenti e alle studentesse Ragazzi e ragazze; abbiamo deciso di scrivervi questa…

don_gallo_fb-400x300 Antifascismo

Un anno senza te

43 anni con il Gallo e… solo uno senza di lui. Esordisce così Domenico Chionetti, mentre racconta questo primo anno della Comunità San Benedetto senza Don Andrea Gallo. “Abbiamo le scarpe rotte, ma continuiamo a camminare, perché a fianco a…

menapace Analisi e tesi

La Costituzione non va riformata, va attuata!

Intervista a Lidia Menapace A 90 anni, Lidia Mena­pace si sente sot­to­te­nente par­ti­giana. «Sta­mat­tina ero a Monza per la ceri­mo­nia uffi­ciale che mi ha pro­vo­cato un po’ di rab­bia e tri­stezza. Un cor­teo con la messa al seguito in cui nes­suno ha…