Lavoro

09pol1-sotto-destra-jobs-act-640 Lavoro

Attenti, i cococò non spariranno

L’analisi. Il «Jobs Act» cancella le collaborazioni a progetto ma non quelle coordinate e continuative, che rischiano di avere anzi un nuovo sviluppo, più «selvaggio». Probabile anche un boom delle partite Iva Presa visione dei decreti attua­tivi della delega sul…

img1024-700_dettaglio2_Alfano-Renzi-Imagoeconomica Analisi e tesi

Jobs Act: il ritorno del “padrone”

Alessandro è un giovane addetto alle pulizie sui treni, che da circa due anni svolge le proprie mansioni con scrupolo e diligenza. La sua vita lavorativa scorre tranquilla, almeno fino a quando non riceve, alla vigilia di Natale, una lettera…

art18 Analisi e tesi

Piergiovanni Alleva: Jobs act, un referendum

L’emanazione del decreto attua­tivo del Jobs act, che eli­mina, in sostanza, la tutela dell’articolo 18 dello Sta­tuto per i futuri con­tratti a tempo inde­ter­mi­nato non chiude affatto la par­tita, ma è solo la pre­messa del con­fronto vero che avrà per…

docenti universitari Analisi e tesi

Con Renzi i ricercatori universitari resteranno precari

L’operazione “Addio al posto fisso” sbarca nelle università, e stavolta è per uccidere: sepolto nel bel mezzo della legge di stabilità c’è un comma micidiale, il 29esimo dell’articolo 28. Sono solo due righe, che aboliscono due parole di un decreto…