Diritti negati

futuro-giovani-pensioni1-1024x516 Analisi e tesi

Giovani, l’addio al futuro

Al di là della valanga di buone intenzioni per il 2015, per quanto riguarda la dura realtà della situazione economica è girato in questi giorni il Rapporto Giovani 2014 promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica. Si tratta…

art18 Analisi e tesi

Piergiovanni Alleva: Jobs act, un referendum

L’emanazione del decreto attua­tivo del Jobs act, che eli­mina, in sostanza, la tutela dell’articolo 18 dello Sta­tuto per i futuri con­tratti a tempo inde­ter­mi­nato non chiude affatto la par­tita, ma è solo la pre­messa del con­fronto vero che avrà per…

untitled Diritti negati

Tortura, l’«acqua sporca» della storia americana

Ci sono voluti 5 anni, quasi quanti la durata uffi­ciale del regime durante il quale gli Stati Uniti hanno adot­tato la tor­tura come stru­mento di guerra, ma l’atteso rap­porto sulle «tec­ni­che di inter­ro­ga­to­rio poten­ziate» è infine stato reso pub­blico. Il docu­mento della…

scontri-manifestazioni-e-migranti1 Analisi e tesi

La retorica della guerra tra poveri

Razzismo e periferie. Dilaga la caccia, simbolica o reale, ai capri espiatori di sempre: rom e sinti, migranti e rifugiati. Il paradigma Roma. Dilaga ormai in Ita­lia la cac­cia, sim­bo­lica o reale, ai capri espia­tori di sem­pre: rom e sinti, migranti e rifu­giati….