Guerre

untitled Diritti negati

Tortura, l’«acqua sporca» della storia americana

Ci sono voluti 5 anni, quasi quanti la durata uffi­ciale del regime durante il quale gli Stati Uniti hanno adot­tato la tor­tura come stru­mento di guerra, ma l’atteso rap­porto sulle «tec­ni­che di inter­ro­ga­to­rio poten­ziate» è infine stato reso pub­blico. Il docu­mento della…

tabula Gaza - Vauro Diritti negati

Gaza, quello che l’occidente non vede

Le immagini che qui in Palestina, in Cisgiordania, tutte le televisioni palestinesi o quelle satellitari arabe internazionali danno 24 ore su 24 del massacro di Gaza, salvo rarissime eccezioni, non sono le stesse che vede l’opinione pubblica europea ed in…

PABLO-NERUDA Cultura

Pablo Neruda, poeta…

Ricardo Reyes Eleazer Basoalto, noto più tardi come Pablo Neruda, nacque il 12 luglio 1904 da un impiegato delle ferrovie e da una insegnante che morì lasciandolo orfano a solo un mese dal parto. Poeta, scrittore, militante politico e diplomatico…

Capitalistpyramid_poster Analisi e tesi

Riesaminiamo il capitalismo

Il discorso sul capitalismo deve diventare subito la «narrazione» condivisa di tutta la sinistra e la base reale delle sue opzioni pratiche. Solo così sarà possibile uscire da quello che sempre più assomiglia a un catastrofico stallo. Di che cosa…